In caso di condiscendenza si ha comunque una registrazione in SynServ?
In linea di principio, una prima registrazione in SynServ non ha alcuna conseguenza. I dati di viaggio vengono completamente cancellati dopo due anni. La registrazione in SynServ ha lo scopo di identificare in particolare i viaggiatori e le viaggiatrici che ripetutamente non sono stati in grado di presentare un titolo di trasporto valido o hanno potuto presentarne solo uno parzialmente valido, anche al di là della singola impresa di trasporto. In questo modo, si può contrastare meglio l’abuso reiterato.
Se successivamente viene riscontrato che non si è verificato alcun caso di viaggio senza titolo di trasporto valido o con titolo di trasporto parzialmente valido, o alcuna perdita di introiti, i dati registrati saranno cancellati da SynServ.
La registrazione in SynServ non ha effetti al di fuori del suddetto scopo. La registrazione non influisce su altri ambiti della vita dei viaggiatori e delle viaggiatrici rilevati. Non si tratta quindi di un registro come il casellario giudiziale o il registro delle esecuzioni e non può essere consultato da terzi.