Il personale di controllo può essere indulgente?
Un chiarimento delle circostanze esatte sul posto non è spesso possibile in maniera esaustiva a causa della mancanza di tempo e delle limitate possibilità tecniche. Pertanto, il personale di controllo ha innanzitutto il compito di verificare se i viaggiatori e le viaggiatrici sono in possesso di un titolo di trasporto valido. Se non lo sono, o se il titolo di trasporto non può essere mostrato, il personale di controllo registra questo evento. Su un’eventuale condiscendenza decide successivamente l’impresa di trasporto competente. In questo modo è possibile chiarire la rispettiva richiesta in ogni singolo caso. Questa procedura serve quindi anche a garantire la parità di trattamento dei viaggiatori e delle viaggiatrici, in quanto il chiarimento approfondito nel backoffice con maggiori informazioni rispetto alla situazione nel veicolo fornisce una base migliore per determinare la fattispecie. Solo in questo modo si può garantire che gli stessi casi siano trattati il più possibile allo stesso modo, ma che al momento della decisione siano evidenti le differenze rilevanti nella fattispecie che forse non erano note al momento del controllo dei biglietti.