Cosa succede con i supplementi se l’app non funziona?
Il settore dei tp fa tutto il possibile per garantire che le app per l’acquisto dei biglietti e i sistemi di distribuzione funzionino sempre. Se, in rari casi, ciò non fosse possibile, questo verrà ovviamente considerato al più tardi durante la gestione dei casi nel backoffice.
Esistono diverse opzioni per acquistare un titolo di trasporto (sia analogiche che digitali). La responsabilità di assicurarsi di avere un titolo di trasporto valido o un’autorizzazione di viaggio al momento della partenza del mezzo di trasporto pubblico spetta al viaggiatore o alla viaggiatrice, indipendentemente dal canale scelto per l’acquisto degli stessi. È importante notare che la funzionalità del dispositivo per l’acquisto dell’E-Ticket è di responsabilità del viaggiatore e della viaggiatrice che sceglie questa forma di acquisto del titolo di trasporto. Sono state sì riscontrate differenze tra gli smartphone in termini di affidabilità/funzionalità, ma la responsabilità è dei viaggiatori stessi. Il processo di acquisto degli E-Ticket può richiedere più tempo se le prestazioni della rete sono scarse. È consigliabile che i viaggiatori e le viaggiatrici si assicurino di essere in possesso di un E-Ticket valido o di un’autorizzazione di viaggio prima di salire sul mezzo di trasporto pubblico.