Ho dovuto pagare un supplemento perché ho acquistato il mio E-Ticket o fatto il check-in con pochi secondi di ritardo. Perché l’impresa di trasporto non mostra condiscendenza in questi casi?
A causa della normativa vigente, esiste fondamentalmente il rischio di dover pagare un supplemento se non si è in possesso di un titolo di trasporto prima della partenza del mezzo di trasporto.
È possibile fare il check-in senza problemi mentre ci si reca alla fermata o prima di salire a bordo del mezzo. In questo modo, non si corre il rischio di effettuare il check-in in ritardo o di dimenticarlo. Il sistema di ticketing automatico rileva tramite geolocalizzazione quando una persona inizia a utilizzare il mezzo di trasporto pubblico. Non ci sono svantaggi se il check-out viene effettuato in ritardo, poiché viene addebitata solo la corsa effettivamente compiuta.
Nel sistema aperto dei tp svizzeri, generalmente non ci sono barriere d’accesso davanti alle fermate o ai mezzi di trasporto che possono essere superate solo con un titolo di trasporto valido. A causa del requisito legale «un viaggio, un biglietto», i viaggiatori e le viaggiatrici hanno bisogno di una regolamentazione uniforme, semplice e quindi comprensibile in tutta la Svizzera. L’orario di partenza del mezzo di trasporto è un fattore misurabile per tutti.
Senza una regolamentazione vincolante, l’attuale sistema tariffario, basato sull’equità, verrebbe completamente compromesso. Naturalmente il settore dei tp ci tiene molto a garantire, anche in un’attività di massa come quella dei trasporti pubblici, un trattamento corretto dei singoli casi. A tal fine, esiste un processo in due fasi in cui un viaggiatore o una viaggiatrice può contattare il backoffice dell’impresa di trasporto interessata e avviare una verifica del singolo caso.