Quali diritti ho come viaggiatore in caso di ritardi o soppressioni?
Continuare il viaggio attraverso un altro percorso
Proseguimento della corsa in caso di rottura di coincidenza: se proseguite il viaggio nonostante il ritardo o la soppressione di un collegamento con la destinazione, potete farlo con il successivo collegamento idoneo o tramite un percorso alternativo e senza pagare un prezzo di trasporto superiore.
Interruzione del viaggio
Se non effettuate il viaggio perché questo non può più adempiere al suo scopo a causa del ritardo, il prezzo del biglietto viene rimborsato completamente.
Contatta uno dei nostri centri di viaggio o il nostro servizio clienti.
Prestazioni di supporto in caso di ritardi di almeno 1 ora
avete diritto a pasti e bevande in rapporto commisurato ai tempi di attesa, a condizione che siano disponibili nel veicolo o nella stazione o che possano essere forniti in maniera ragionevole.
Spese di pernottamento
Se a causa di un ritardo o di una soppressione non riuscite ad arrivare a destinazione il giorno stesso, avete diritto a un pernottamento e al trasporto dalla stazione all’hotel e viceversa.
L'indennizzo sarà pagato solo contro ricevute originali.
Non avete diritto alla presa in carico dei costi di pernottamento se l’impresa di trasporto non è responsabile del ritardo o della soppressione di un mezzo di trasporto, quindi ad esempio in caso di calamità naturali.
Danni conseguenti
Non ha diritto al risarcimento per le perdite conseguenti, cioè se perde un volo o un concerto a causa di un ritardo o di una cancellazione, per esempio.