Qual è la base giuridica per viaggiare senza un titolo di trasporto valevole?
Il biglietto è obbligatorio su tutti i treni BLS. Ciò significa che tutti i passeggeri sono responsabili del possesso di un biglietto. I clienti devono essere in possesso di un biglietto valido prima di iniziare il viaggio (partenza effettiva). Il processo di acquisto e ordinazione (biglietti acquistati digitalmente) e l'acquisto dell'autorizzazione al viaggio (check-in) devono essere completati per intero prima della partenza effettiva.
La base è la legge federale sul trasporto di viaggiatori e le tariffe e prescrizioni comuni.
I passeggeri senza un biglietto valido o con un biglietto parzialmente valido pagano un supplemento e una tariffa forfettaria o il prezzo del trasporto. In ogni caso, la loro identità viene registrata. Ogni denuncia rimane riservata.
In caso di uso improprio, si dovranno pagare costi aggiuntivi (almeno 100 CHF a persona). Ci riserviamo inoltre il diritto di adire le vie legali.
La presentazione di un biglietto falsificato comporta non solo spese elevate (almeno 200.- CHF), ma anche sistematiche conseguenze penali.
Tutte le nostre decisioni si basano sulle Disposizioni tariffarie accessorie comuni del Servizio diretto nazionale e comunitario. Questo documento si basa sulla Legge sul trasporto dei passeggeri (LTV, 745.1) e sull'Ordinanza sul trasporto dei passeggeri (OTV, 745.11).